\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:FRANCIA AI QUARTI CON 5’ DI FURORE PRIMO GOL DI POGBA E AUTOGOL NIGERIANO
Di Admin (del 30/06/2014 @ 16:20:57, in Calcio Mondiali 2014, linkato 1145 volte)

 

Lunedi 30 giugno 2014 ore 13,00 ( locali ) ore 18,00 ( in Italia )

BRASILIA

Stadio Manè Garrincha

Posti a sedere 70.064

                           

FRANCIA         NIGERIA

 La Francia gioca oggi la sua 58ma gara nella fase finale di un Mondiale di Calcio.

 Nelle precedenti 57 gare i francesi hanno ottenuto 27 vittorie,12 pareggi e 18 sconfitte con 104 gol all’attivo e 70 al passivo.

 La migliore vittoria è un 10-0 ottenuta il 6/9/1995 contro l’Azerbaigian ad Auxerre.

La sconfitta più pesante è un terrificante 1-17 subito a Londra contro la Danimarca il 22/10/1908

La Francia è alla sua 14ma partecipazione alla fase finale del Mondiale

 Si è laureata Campione del Mondo nel 1998

La Nigeria è oggi alla sua 18ma gara nella fase finale di un Mondiale.

 Nelle precedenti 17 partite ha ottenuto 5 vittorie,3 pareggi e 9 sconfitte con 20 gol fatti e 24 subiti.

La migliore vittoria è stata ottenuta a Lagos il 28/11/1959 con un 10-1 sul Dahomey

 La peggiore sconfitta è uno 0-7 subito dal Ghana ad Accra il 1/6/1955

La Nigeria è alla sua 5° partecipazione ad una fase finale del Mondiale. E’ arrivata agli ottavi di finale nel 1994, nel 1998 e quest’anno

 E’ Campione d’Africa in carica.

 

FRANCIA  2        NIGERIA  0 

Pogba ( Francia ) al 34' del 2° tempo Yobo ( Nigeria ) autorete al 47' del 2° tempo

FRANCIA : Lloris Evra Debuchy Koscielny Varane Valbuena Pogba Cabaye Matuidi Giroud Benzema C.T. Deschamps Modulo 4-3-3

NIGERIA : Enyeama Omeruo Yobo ( capitano ) Ambrose Oshanwa Mikel Onazi Moses Odemwingie Musa Emenike C.T. Keshi Modulo 4-2-3-1

 Arbitro: Geiger (USA)

La Francia priva dall’inizio del Mondiale di Ribery è riuscita egualmente a farsi valere.Deschamps per ora non ha sofferto “l’ambiente irrespirabile “ vissuto in Sudafrica nello spogliatoio dei bleus.

Un attacco con Benzema supportato da Giroud e Valbuena ed anche Pogba che per ora non ha giocato molto,può portare lontano.

Gli africani in maglia verde contano sulla forza fisica e sull’unica punta Emenike.Tre uomini alle sue spalle Musa,Moses e Odemwingie e davanti alla difesa Obi Mikel ed Onazi che gioca nella Lazio.

 Un solo precedente ed in amichevole tra Francia e Nigeria. A Saint Etienne la Nigeria si impose 1-0 sulla Francia il 2/6/2009

Intraprendente la Nigeria nei primi minuti.Corre molto e viene spesso servito sulla sinistra Emenike che mette in difficoltà la difesa francese. Poi in uno scontro Pogba- Onazi quest’ultimo resta a terra dolorante.Tra l’altro Pogba ha già un giallo a carico.

Al 19’ una bella azione degli africani viene chiusa in gol da Emenike ma al momento della partenza del passaggio era di pochissimo in fuorigioco.

21’ gioiello di Pogba che se ne va verso l’area nigeriana passa sulla destra a Valbuena e da lui riceve di nuovo la sfera che colpisce la volo.Solo un miracolo del portiere Enyeama gli nega la gioia di un bel gol! Tra l’altro questo portiere della Nigeria è stato premiato in Francia ( è il portiere del Lille ) come miglior calciatore africano nel corso dell’ultima Ligue 1 ( 1.062 ‘ di imbattibilità )

Mi sembra che Pogba stia alzando il numero dei giri ed è un bel vedere.Corsa splendida ed atteggiamento di grande sicurezza.

 La gara è molto aperta,veloce,gradevole.I brasiliani sugli spalti del “Garrincha” tifano Nigeria.

 39’ gran discesa veloce di Matuidi con passaggio sulla destra a Valbuena che rimette in area ove il tiro di Debuchy non è preciso.Bella azione condotta in pochi secondi.

 La Francia adotta una sorta di tattica dell’elastico.Ora frena e trotterella a centro campo ora accelera con l’anima “africana” di Matuidi e di Pogba.Squadra interessante. Molto importante Valbuena nello schema di Deschamps.

Viene spesso cercato e con i suoi cross così come con quelli di Debuchy si cerca la testa di un Benzema finora non pervenuto.La Nigeria ha una gran fisicità e mobilità e non è per nulla disposta a fare da vittima designata dei favoriti francesi.Ha l’obiettivo mai raggiunto finora di arrivare ai quarti di un Mondiale.

 La tendenza di questi Ottavi pare sia quella di arrivare ai supplementari o ai rigori.Speriamo che nella ripresa qualcuno si svegli in fase di attacco.

Al 7’ resta leggermente stordito da una pallonata al volto Varane finendo la sua corsa poi in fondo alla rete. All’8’ grave fallo di gioco di Matuidi su Onazi che invece del giallo forse avrebbe meritato il rosso diretto da parte dell’arbitro Geiger. Onazi lascia il campo in barella

Al suo posto Gabriel con il N°4 Ora non è una gran gara.Deschamps sostituisce Giroud con Griezmann N°11 23enne ala della Real Sociedad. La Nigeria piano piano sta prendendo la supremazia ed attacca con più frequenza. Tiro di Emenike alto sulla traversa.

 Ora è diventato Benzema la vera punta centrale 24’ la Francia vicinissima la vantaggio con un tiro di Benzema che viene toccato dal portiere di quel tanto da frenarne la corsa.La palla va verso la linea e viene salvata proprio sulla linea da un intevento alla disperata di Moses.

A servire Benzema nella bella azione rapida e di forza in profondità è stato il neo entrato Griezmann. Anche la tecnologia ha detto che non è gol! Stavo osservando che la Francia tranne in Benzema ed in Pogba non ha grande fisicità in campo.E la Nigeria da questo punto di vista è messa molto meglio.

30’ ancora occasionissima per la Francia! Dopo un tiro di Benzema respinto da Obi Michel la palla arriva al libero Cabaye che al volo tira in porta colpendo la traversa! Francia all’attacco! Salvataggio miracoloso del portiere nigeriano in angolo su colpo di testa di Benzema !

 E sull’angolo testa di Pogba e gol! Francia giustamente in vantaggio se non per il gioco espresso per le occasioni avute negli ultimi 5 minuti.Siamo al 34’ della ripresa. Questa volta Enyeama non è uscito bene sulla palla d’angolo.

 Insiste la Francia ed al 39’ fa ancora una volta esaltare le doti di acrobata del portiere Enyeama bravissimo nel negare il raddoppio ad un gran tiro di Griezmann. Il cui ingresso in campo ha cambiato volto alla gara dei francesi.Benzema deve giocare come ariete e prima punta centrale.

 Al 1’ del recupero la Francia chiude il conto con la Nigeria che dopo aver subito il gol è scomparsa dal campo.Da un calcio d’angolo la palla da Valbuena viaggia in area verso Griezmann che viene anticipato nell’intervento del portiere in uscita dal N°2 Yomo che mette nella sua porta ! Nigeria deconcentrata e Francia va sul 2-0 e vince la gara.

Ai quarti sabato prossimo incontrerà la vincente tra Germania e Algeria.

Vittoria legittima ma la Nigeria è andata a corrente alternata e pesa anche la mancata espulsione di Matuidi per quel fallo su Onazi.Ricordate l’espulsione di Marchisio ?