\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:3 GOL DI VAN PERSIE PORTANO L’UNITED AI QUARTI. IL DORTMUND PERDE MA PASSA
Di Admin (del 19/03/2014 @ 17:35:28, in Champions, linkato 1542 volte)

 RITORNO OTTAVI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Old Trafford - Manchester  

19/03/2014 - 20:45 CET (19:45 ora locale)

 Manchester  United    3        Olympiacos Pireo   0 

VAN PERSIE AL 25' 1° tempo su rigore, al 46' 1° tempo ed al 7' 2° tempo

Andata 0-2  Finale: 3-2

 

Manchester United più o meno in crisi così come il Milan.

Due grandi Società con grandi palmarès sono in piena crisi,da rifondare.

Il Milan è già fuori dalla Champions ed in malo modo,anche mentre all’Old Trafford stasera il Manchester United è chiamato ad un’impresa per estromettere dalla Champions i greci dell’Olympiacos vincitori per 2-0 all’andata.

Un risultato difficile ma non impossibile da rimontare.

Un dato statistico conforta però gli inglesi.L’Olympiacos ogni volta che è volato in Inghilterra e sono 11 ha sempre perso mentre il Manchester United ha vinto sempre contro squadre greche.Ed è un bel segnale.

Vedremo il campo.

David Moyes allenatore dei red devils ha subito anche contro il Liverpool  in campionato un’altra battuta d’arresto.Un secco 0-3 ed in casa.Per la nona sconfitta della stagione in Premier League.E non è poco.Squadra in crisi,quindi.E lui rischia la panchina anche se ha un contratto molto lungo.

Da parte sua l’allenatore dei greci, Michel ha detto: “ non abbiamo paura di niente ma dovremo segnare almeno un gol..”Tra l’altro l’Olympiacos ha vinto da poco ancora una volta il campionato greco.

Non sembra per nulla intimorito dall’ambiente caldissimo l’Olympiacos nei primi minuti della gara.Risponde colpo su colpo.AL 5’ Manolas si lascia sfuggire Van Persie e lo tocca atterrandolo.Ammonizione per lui.

10’ ottima accelerazione sulla destra di Rooney con cross teso in area su cui giunge con un attimo di ritardo Van Persie.

L’arbitro olandese Kuipers deve ammonire anche Dominguez per fallo su Valencia poi Carrick per fallo di gioco.Valencia gioca con difficoltà ha una contusione all’occhio che si è gonfiato

Al 17’ sfortunato il Manchester quando un colpo di testa a botta sicura da parte di Rooney fa sbattere la sfera sul palo alla destra di Roberto che ha anche leggermente toccato la palla ma in precedenza erano stati i greci ad avvicinarsi a quel gol che in pratica chiuderebbe la sfida.Da Campbell indietro a Perez che da ottima posizione tirava alto!

23’ Manchester United in vantaggio grazie ad un rigore ( abbastanza generoso direi ) realizzato con un tiro forte sulla sinistra del portiere Roberto da parte dello specialista Van Persie.Ora la gara si farà ancora più calda.La spinta sull’olandese è stata di Holebas.Ma falli di questo tipo ce ne sono a decine in ogni gara.

E’ il 25mo gol di Van Persie in Champions.

Lui con 41 gol in 82 gare è il miglior marcatore nella storia della Nazionale Olandese.

34’ colpo di testa di Evra messo in angolo all’ultimo istante( parabola che cadeva nel sette )  dal portiere greco.L

’Olympiacos se vuole passare il turno deve cercare di attaccare la difesa altissima del Manchester per segnare un gol pesantissimo altrimenti prima o poi beccherà il raddoppio.

Sembrava lo sentissi. Al 39’ un’azione giusta in contropiede non è finalizzata in gol per un nonnulla da parte dei greci.Sulla destra volatona con cross in area e tiro di Dominguez che De Gea portiere del Manchester devia miracolosamente di piede!

Gol sbagliato e gol subito in base alla regola N°1 del CALCIO MONDIALE!

Al primo ed unico minuto di recupero i greci si fanno sorprendere da un lancio dalla metà campo con palla a Rooney che ha un rimpallo che lo favorisce con cross in area a Val Persie che aveva seguito l’attacco.Per l’olandese è un gioco da ragazzi raddoppiare.2-0 ed al riposo.E sono 26 in Champions.

Per ora si andrebbe ai supplementari.Ma per l’Olympiacos sarà dura.

Molto ingenua la difesa greca con Manolas che procura una pericolosa punizione al 5’.Una punizione dai 20 metri che Van Persie mette dentro con una bordata terrificante per il 3-0 sua tripletta in Champions ( 27 gol ) e soprattutto per la qualificazione ai quarti di finale di Champions.

Tutto è nato da una palla persa a centrocampo ,un rimpallo che ha favorito Rooney  per la fuga di Welbeck che non era riuscito a tirare contrastato in malo modo da Manolas.

Questa gara finora è stata un libro aperto.Era ovvio che il Manchester avrebbe segnato tra breve.Troppo timido l’Olympiacos.E se continua a giocare così ne prenderà altri di gol.

Al 10’ buona occasione per accorciare ( e sarebbe il gol qualificazione) con colpo di testa di Ferdinand..Michel allenatore dei greci inserisce Valdez al posto di Perez.

La gara ora prenderà un’altra storia con i greci probabilmente all’assalto.Intanto Paulo Machado entra al posto di Salino I minuti passano,passano,passano…

Per assalto c’è ma non produce risultati.Manchester che si gioca la stagione!Brutta botta per Van Persie alla coscia nel finale di gara.Deve uscire.Al suo posto entra Fellaini che al posto dei capelli sembra porti un colbacco.Incredibile!

5’ di recupero ad alta tensione.Un gol greco eliminerebbe gli inglesi.

Non avviene.Il Manchester fa la sua piccola impresa ed elimina i greci dalla Champions.Non è mai facile rimontare uno 0-2 ed un Manchester in crisi rimedia la stagione andando ai quarti di finale di Champions League cosa che non è riuscita al Milan.

Olympiacos troppo timido e non fortunato in certi rimpalli e decisioni ma la qualità di tre uomini su tutti ( Rooney .Giggs e Van Persie) è stata sufficiente.Ed anche il miracolo di De Gea.

MANCHESTER UNITED IN CHAMPIONS:  251 gare con 141 vittorie 61 pareggi e 49 sconfitte  

Al Signal Iduna Park di Dortmund

 

19/03/2014- 20:45 CET ( 19:45 ora locale)

BORUSSIA DORTMUND  1      ZENIT PIETROBURGO 2 

Hulk al 16' 1° tempo  Kehl al 38 '1° tempo Rondon al 28' 2° tempo

Andata 4-2  Totale: 5-4

Jurgen Klopp quest'anno non ha la stessa squadra che la passata stagione perse la finalissima contro il Bayern.Comunque forte del 4-2 dell'andata ha ottime possibilità di andare ai quarti.La sua squadra lo sappiamo è micidiale in contropiede.

Da parte sua lo Zenit orfano di Luciano Spalletti sollevato dall'incarico dovrà fare una vera impresa per rimediare il pesante passivo dei 4 gol subiti.Dovrà vincere 3-0 o 4-1  ed è come dirla...

In panchina Sergei Semak pe l'ultima volta.Sta arrivando con contratto già firmato il "pupillo" di Mourinho.André Villa-Boas.

Il cammino del Borussia Dortmund in Champions: 104 gare con 52 vittorie 21 pareggi e 31 sconfitte