Clicca per leggere:SARA' VERA GLORIA? LA NOMINA DI FITTO ALLA UE RIDA' FIATO A CHI SPERA CHE L'ITALIA CONTI ANCORA QUALCOSA NELLA UE UNA UE CHE VORRA' SEGUIRE LE IDEE DI DRAGHI SUL DEBITO COMUNE?
Caspita! Ma allora l'ITALIA è tornata a contare qualcosa in Europa oppure no? La nomina del "parlatore infinito" Fitto a vicepresidente e commissario alla Coesione ed alle Riforme ha avuto il merito diciamo così,di DIVIDERE il tono dei commenti sulla stampa italiana.
A parte il fatto che a FITTO hanno messo accanto il "carceriere falco" il lettone Dombrovskis, quindi non avrà piena libertà di gestire i fondi del PNRR ( e si parla di oltre 270 miliardi ) è incontestabile dice LA MELONI CHE L'ITALIA E' TORNATA PROTAGONISTA!
Sarà vera gloria? Ora ci sarà da aspettare le insidie al momento delle verifiche politiche dove troverà coloro che non hanno sopportato una nomina di un esponente non di quella parte che ha permesso con i suoi voti la rielezione della den Leyen, ma se tutto andrà per il verso giusto l'Italia avrà un vicepresidente di peso ( sono 6 in tutto )
C'è anche chi fa notare come il PESO POLITICO ITALIANO SIA CALATO rispetto a prima visto che avevamo con Gentiloni IL PORTAFOGLIO ECONOMICO! ( Commissario europeo per gli affari economici e monetari )
Nel frattempo il buon "unto del Signore" il Draghi dopo aver presentato il suo credo alla Ue un credo che spinge verso un AUMENTO DEL DEBITO COMUNE EUROPEO PENA LO SVILIMENTO GENERALE, e non poteva non farlo ,si è recato dalla Meloni per avere anche il suo parere in merito ed esso non poteva che essere positivo,ovvio. Dal comunicato finale
si legge: "la necessità di un maggiore impulso all'innovazione, la questione demografica, l'approvvigionamento di materie prime critiche e il controllo delle catene del valore e, più in generale, la necessità che l'Europa preveda strumenti adatti a realizzare le sue ambiziose strategie - dal rafforzamento dell'industria della difesa fino alle doppie transizioni - senza escludere aprioristicamente nulla, compresa la possibilità di un nuovo debito comune".
Ed hai detto nespole...
|