Clicca per leggere:COME SPESSO E' AVVENUTO IN PASSATO ( WELFARE SOCIALE ) E' DALLA SVEZIA CHE ARRIVANO INPUT : ORA SI SCONSIGLIA L'USO DELLO SMARTPHONE AI PIU' PICCOLI...
Nel 1972 spopolò da noi un film che fece epoca."Dalla Cina con furore" che si infilò prepotentemente nei classici filoni del western all'italiana,dei vari "pierini" e delle "stelline" scollacciate,per passare una mano di spensieratezza sul cinema di approfondimento,culturalmente impegnato che vedeva spesso in prima linea la Svezia ed il suo retroterra culturale.
Ora,visto che siamo in clima di Mostra del cinema di Venezia, potremmo anche dire:
"Dalla Svezia con attenzione"Quel Paese nordico così differente da noi,così algido e preannunciatore di cambiamenti..( non sempre in meglio.. n.d.r) .Dall'immigrazione, all'integrazione cercata e voluta,alla società sessualmente evoluta ma con quel distacco poco solare,alo Stato che ti aiuta e controlla dalla nascita alla morte.Un conto è fermarsi alla flemma ed alla autoironia che dispensava a piene mani, ad esempio, uno svedese famoso da noi:LIEDHOLM un conto è anticipare gli altri con idee,leggi,comportamenti asettici ,dettati da una razionalità fredda che poco ci appartiene.
La Svezia deve essere ricordata non solo per l'invenzione della dinamite o del pacemake, ma anche del GPS e del Tetra-Pak non di certo esempi commendevoli.Ora ,come ci ricorda oggi l'Ansa, pare che cresca nel mondo intero un movimento di genitori che rifiuta di dare il telefono ai figli perchè certi studi dimostrerebbero che gli smartphone peggiorino il sonno ai bambini sotto i due anni.LA SVEZIA HA PRESO SUBITO SUL SERIO LA COSA .L'autorità sanitaria svedese sconsiglia quindi di dare l'apparecchio ai piccolissimi.A parte il fatto che non vedo come sia possibile che un genitore possa dare uno smartphone ad un neonato...a che pro? Forse per farlo smettere di frignare? Comunque sia la ricerca sui danni da digitale sulla salute è stata fatta addirittura agli antipodi,in Nuova Zelanda e subito accettata dalla Svezia il cui ministro degli affari sociali Forssmed ha confermato come lo stare davanti ad uno schermo per più di 3 ore al giorno abbia negativi efetti sulla salute con peggioramento del sonno e sintomi depressivi.Invasività dello Stato confermata quindi in Svezia.Attenzione,però perchè questa invasività è non solo tollerata ma ben vista dagli svedesi cui nulla manca in tema di SCUOLA,SANITA',POLITICHE ABITATIVE E DEL LAVORO.
LA' AL NORD NON AVREBBERO ACCETTATO I BONUS MONOPATTINO E I BANCHI A ROTELLE, MA NEMMENO L'INVIO DI MASCHERINE NON ADATTE, ALLA CINA.
|