\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere:GIUSTO O NON GIUSTO? VA IN FINALE DI CHAMPIONS LA SQUADRA CHE HA FATTO DEL GIOCAR MALE UNA VERA ARTE,QUINDI VALE QUALCOSA MA IL BAYERN E’ STATO PUNITO OLTREMODO
Di Admin (del 03/05/2016 @ 22:55:13, in Champions League, linkato 891 volte)
                                                                      

CHAMPIONS LEAGUE Semifinali Gara di ritorno

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera  

BAYERN MONACO   ATLETICO DI MADRID   2-1

Xabi Alonso (BM) al 31’ del 1° tempo Griezmann (A) all’8’ del 2° tempo Lewandowaski (BM) al 27’ del 2° tempo

Andata 0-1 Aggregate:2-2 va in finale l’ATLETICO DI MADRID per il gol segnato in trasferta.


BAYERN MONACO: Neuer Lahm ( cap ) Javi Martínez Boateng Alaba Alonso Vidal Douglas Costa Müller Ribéry Lewandowski All.tore: Guardiola

ATLETICO DI MADRID: Oblak Juanfran Godín Giménez Filipe Augusto Gabi ( cap) Saúl Koke Griezmann Fernando Torres All.tore: Simeone

 Arbitro:Cuneyt Cakir (Turchia )

Ambiente incredibile all’Allianz Arena al momento dell’inizio gara.Chiaro che sarà una battaglia anche a giudicare dalla “ghigna” di Simeone.Un Simeone che abbiamo conosciuto ragazzo quando era al Pisa di Anconetani.Uno dei migliori acquisti assieme a Bergreen e Kieft del mitico Romeo.

Bayern Bayern Bayern continuano a gridare all’unisono i 70.000 tifosi bavaresi sugli spalti.

 Questa volta è l’Atletico che gioca con la maglia blu scuro.Tedeschi con la consueta maglia rossa. Simeone ha recuperato al centro della difesa il prezioso e grintoso Godìn.

Guardiola ha un Bayern a netta trazione anteriore con Douglas Costa,Muller,Ribéry e Lewandowski in avanti!

Molta intensità nelle azioni del Bayern ma la difesa dell’Atletico risponde colpo su colpo. 11’ prima occasione per il Bayern quando un colpo di testa di Lewandowski sfiora il gol! La palla passa radente il palo di destra di Oblak che non poteva far nulla.

Molto arretrato ora l’Atletico con tutto l’organico nelle propria metà campo.Anche Torres. Tiro di Vidal alto al 13’ dopo azione di Ribery che cerca spazi per i compagni con i suoi dribbling Risponde l’Atletico con un tiro dalla distanza di Gabi che Neuer para. Manovra insistita del Bayern con possesso palla assoluto conclusasi con un cross in area che non ha esito.
 Intendiamoci l’Atletico sa benissimo difendere ed è super abituato a farlo solo che se il Bayern dovesse insistere così tanto all’attacco è giocoforza che prima o poi possa segnare.Per ora non è ipotizzabile un contropiede degli spagnoli.Sono schiacciati in difesa.

19’ vicino al gol il Bayern con azione Alaba,Muller e tiro di Lewandowski che finisce addosso a Oblak che respinge.Alaba comincia ad essere come al solito determinantepiù in avanti che in difesa ove qualche volta commette delle ingenuità.
 Siamo al 22’ e si assiste esattamente allla partita che ci si aspettava. L’Atletico è capace anche di puntare allo 0-0!

Ancora Oblak in azione su tiro di Ribery con palla che gli sfugge ,poi si scontra con Lewandowski che a questo punto ha già avuto un paio di chiare occasioni. Tiro di Lahm al 27’ in corsa dalla destra ma la palla è alta.

 28’ Alaba si guadagna una punizione dal limite molto interessante.Vediamo. Muraglia in barriera.Almeno 9 giocatori. Oblak che può vedere? Gol del Bayern! Xabi Alonso batte la punizione e con palla deviata da un componente la munitissima barriera ( Gimenez ) che si infila in porta! 31’ del 1° tempo.Siamo sill’1-1 ! Ora sicuramente il Bayern insisterà a tutta forza.


 Rigore per il Bayern! Giallo a Gimenez per aver cinturato Martinez in area. Cakir indica subito il dischetto. Muller batte al 34’ ma Oblak devia alla sua destra ! Può anche essere la svolta della gara.Oblak è stato anche reattivo nel respingere il successivo tiro in corsa di Xabi Alonso!


Comunque l’Atletico soffre molto ed è in difficoltà. 68% a 32% i dati relativi al possesso palla che sono significativi ma non determinanti anche perché riflettono un modo voluto di giocare da parte degli spagnoli.Ma è indubbio che per ora soffrono moltissimo.

 Così,tanto per notare: mi sembra che stasera l’arbitro turco Cakir non sia troppo equo nei confronti di Lewandowski fermato almeno in un paio di occasioni per falli subiti e non fatti…

 Si va al riposo sull’1-0 per il Bayern che ha condotto la partita per tutti i 46’ che è durata.Non molti tiri ed occasioni ma pesa il rigore fallito da Muller.In gare così importanti sbagliare un calcio di rigore può anche valere 20 milioni di euro!


Comunque l’Atletico dovrà svegliarsi anche in avanti se vorrà raggiungere la finale di Milano. Di certo il Bayern continuerà per tutto il secondo tempo a spingere. Entra Carrasco nell’Atletico al posto di Fernandez per cercare di attenuare la pressione del Bayern.

Confusione in area spagnola con tiro di Vidal ribattuto in angolo e dall’angolo colpo di testa di Martinez alto.Siamo al 4’ Applausi per una manovra d’attacco del Bayern con una ventina di passaggi consecutivi anche da una parte all’altra del campo per aprire la difesa rocciosa dell’Atletico.

E’ il solito copione con un Bayern sempre all’attacco ed un Atletico che si difende con le unghie ed i denti. Ecco che accade l’impensabile ! Al primo tiro in porta l’Atletico passa! Siamo all’8’ della ripresa.Una palla semplice semplice ma geniale da parte di Torres dalla metà campo del Bayern in profondità per la volata vincente del francese Griezmann che velocissimo arriva in area e trafigge Neuer !Sarebbe la terza finale consecutiva mancata da parte del Bayern! Qualche dubbio sulla posizione di fuorigioco di Griezmann sussiste.



 Impensabile perché l’Atletico aveva subito per tutta la partita gli attacchi dei bavaresi.Ma il contropiede micidiale è nelle corde di questa squadra. Per il Bayern ora si fa dura.Deve segnare altre due reti per raggiungere la finale! Il Bayern ha subito il colpo e Juanfran va al tiro al 15’ con palla fuori non di molto alla destra di Neuer.

 21’ tiro di Xabi Alonso senz’altro stasera il migliore del Bayern con palla centrale e parata da Oblak. Guardiola dovrà inventarsi qualcosa perché mi sembra che la manovra del Bayern sia ormai ripetitiva ed anche monotona.Poco efficace quando se debbono fare due gol in pochi minuti.

 Vidal con palla in area a Lewandowski che tira immeditamente ma non si fa sorprendere Oblak. Cambio nel Bayern.Fuori Diego Costa dentro Coman.


 Al 27’ Lewandowski porta in vantaggio il Bayern al 29’ Doppio colpo di testa su cross dalla sinistra.Prima è Vidal che dalla destra colpisce la palla in direzione opposta dove arriva Lewandowski che di testa insacca imparabilmente! Azione veloce e nulla da fare per la difesa spagnola.Davvero notevole come precisione. Al Bayern manca ancora un gol per andare in finale.

Saranno minuti caldissimi. Nel Bayern ottimi Alonso e Vidal ed anche Ribery. E’ pronto il secondo cambio nell’Atletico.Entra Thomas Partey ed esce Griezmann.Mancano 9’ alla fine.

 Rigore per l’Atletico di Madrid ! E’ Torres che lo conquista! Solo che il fallo di Martinez E’ AVVENUTO NETTAMENTE FUORI DELL’AREA DI RIGORE!!!! Va Torres al tiro ma Neuer devia! Rigore tirato centralmente e neppure difficile per Neuer.Certo che Cakir!!!

E Martinez è stato anche ammonito. L’Atletico sembra reggere…

 Miracolo di Oblak su tiro di Alaba al 43’ ! Tiro forte dalla distanza con Oblak che si lancia sulla sinistra e respinge! Poi è Coman a tirare alto.

Leggero infortunio per il portiere Oblak che fa cenno di soffrire alla coscia destra. Saranno 5’ i minuti di recupero. Coman spreca una buona occasione a tu per tu con Oblak con palla sparacchiata fuori. Entra Savic in campo al posto di Koke. Simeone è molto nervoso e dà una botta anche all’addetto al tabellone elettronico.



 Non c’è più tempo ed in finale a Milano va l’ATLETICO DI MADRID!! In virtù del gol segnato in trasferta! Che dire? Giusto,non giusto? Non è stato un grandissimo Bayern!Ma ha giocato meglio dell’Atletico sia all’andata che al ritorno ma si è trovato di fronte l’avversario peggiore di tutti che VOLUTAMENTE GIOCA MALE E RIESCCE ANCHE A GIOCARE BENE ( GOL ) GIOCANDO MALE. Non so se mi spiego.

 Non gioca male come l’INTER quando era in testa alla classifica del campionato italiano oppure come l’INTER di Helenio Herrera, quella degli scudetti degli anni 60,per intenderci ,ma E’ SUBLIME NEL GIOCARE COSI’ MALE QUINDI VALE QUALCOSA ma dire che merita la Champions League E’ TUTT’ALTRA COSA!


DI certo decisivo il rigore sbagliato da Muller!

Del tutto inventato il rigore a favore dell’Atletico che Torres ha fallito.

Per nulla mi è piaciuto l’arbitro Cakir.

PER LA TERZA VOLTA CONSECUTIVA IL BAYERN MONACO E’ ELIMINATO IN SEMIFINALE DA UNA SQUADRA SPAGNOLA. Prima dal REAL MADRID, poi dal BARCELLONA,ora dall’ATLETICO MADRID