\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: E’ SICURAMENTE LA ROMA CHE SI E’ MAGGIORMENTE RAFFORZATA BUONE ANCHE JUVENTUS ED INTER
Di Admin (del 01/09/2015 @ 23:08:08, in Calcio Commenti, linkato 862 volte)

                                                               

 E’ il giochino che più o meno tutti i giornali fanno.Sportivi e non.

Chi si è più rinforzato dalla campagna acquisti terminata ieri sera alle 23?

A mio avviso in pole position c’è la Roma    

.Anche perché occorre valutare le mosse dei dirigenti correlate alla effettiva situazione tecnico-tattica della squadra.Insomma non comprare tanto per comprare e basta.

 Il caso dell’Inter sembrerebbe rientrarvi ma non è così.

A Mancini è stato concesso ( sfidando il fair-play finanziario ) di stravolgere pressochè completamente l’ossatura della squadra che invero era modesta,almeno nei risultati.

 Può essere comprensibile ma è un salto nel buio ( non vuol dire nulla se la squadra ha vinto soffrendo due gare contro modesti avversari..) rispetto a quanto programmato dalla Roma.

La Roma non solo ha scelto nuovi interpreti in difesa e ce n’èra bisogno ma ha incardinato al meglio gli altri settori con un centravanti di peso e di rendimento senz’altro superiore allo juventino Mandzukic, quel Dzeko che è già idolo dei tifosi.Inoltre ha liberato Pjanic nella sul migliore posizione affiancandogli uomini veloci ed adatti sia in fase di cross che di contropiede.Giocatori che rispondono al nome di Falque e Salah. Migliore campagna acquisti sicuramente quella dei giallorossi.

 L’Inter ha ben operato almeno seguendo i dettami dell’allenatore. 

Di giocatori di classe ce ne sono parecchi.Starà a Mancini amalgamarli e farli rendere al meglio in breve tempo.In questo almeno i 6 punti di vantaggio sulla Juventus dovrebbero aiutare.

 Anche la Juventus ha ben operato sul mercato anche se l’ha fatto molto presto e molto tardi causa una serie di infortuni non prevedibili.Molto bene con Dybala, Khedira e Mandzukic e bene all’ultimo tuffo con l’arrivo di Hernanes.Allegri ha più in mano la situazione rispetto a Mancini a patto di tornare subito a far punti.Un mercato ottimo ( non si potevano certo trovare 3 sostituti identici a Tevez,Pirlo e Vidal) non può essere sminuito da due prestazioni poco convincenti

.Anche Inter e soprattutto Milan le hanno fatte.Non per questo vengono massacrate come accade per i bianconeri.E c’è già chi dà Allegri per esonerato entro Natale !

 Molti continuano a elogiare anche il mercato del Milan che a mio avviso anche quest’anno ha poco senso per non dire alcun senso. Si hanno negli occhi le ultime due stagioni ove errori su errori in fotocopia si sono susseguiti in difesa e non si interviene in quel reparto tranne incaponirsi su un giocatore –Romagnoli- e farne un elemento di valore almeno europeo strapagandolo.

Non si fa nulla a centrocampo ove giostrano 6-7 elementi privi di classe almeno di quella classe indispensabile per i grandi traguardi.Quelli sono comprimari pagati da campioni. Si insiste sull’attacco con due buoni acquisti che da soli non potranno di certo far miracoli.Saranno questo sì, utili in quelle gare con le medio-piccole che gli scorsi anni non venivano vinte ma serviranno al massimo a raggiungere il settimo ottavo posto invece del decimo.Nulla di più.

Non è un mercato da Milan.Nonostante la Società abbia speso oltre 90 milioni di euro! Altro che 7 ! E non voglio parlare del “rieccolo” !

In definitiva per il Milan parlano chiaro le gare che contano davvero.

 Amichevole a Monaco di Baviera contro il Bayern una delle 3-4 più forti squadre al mondo. Sconfitta senza toccare palla e sferrare un tiro!

 Campionato di Serie A contro la Fiorentina.Squadra tra le prime 5 in Italia,tra il 12 e 18 mo posto in Europa.Palle toccate pochissime e sconfitta netta.

 Campionato di Serie A contro l’Empoli ed a San Siro.Vittoria immeritata e lezione di gioco ancora una volta da parte dell’Empoli che appartiene alla zona bassa della classifica.

 Dove vogliamo andare!

Molto interessante anche in prospettiva il mercato del Torino.Ma qui è un altro discorso.Qui c’è un manico (Ventura) che capisce di calcio e che sa gestire i giovani.Questa squadra non fallirà.Prosegue piano piano nella sua ascesa in classifica e la ritroveremo a lottare per un posto europeo.

 Delle grandi o presunte tali ha operato meglio in Napoli rispetto alla Lazio. A parte il caso Soriano ( arriverà a gennaio,forse) il Napoli di Sarri è riuscito a trattenere in squadra l’elemento più importante quell’Higuain cui si chiede una costanza di rendimento non sempre dimostrata.L’ossatura è buona ,l’ambiente caloroso ma anche critico,l’allenatore è un macinatore di lavoro ma i risultati arriveranno solo se l’argentino ritroverà pienamente convinzione e concentrazione.

 La Lazio non può essere quella uscita distrutta ( ma era anche prevedibile ) dallo scontro di Champions contro il Bayer 04 Leverkusen.La figuretta col Chievo ha messo Pioli di fronte alla realtà e non può essere l’assenza di Klose sia pure pesante l’alibi per i brutti risultati.

Il rischio è quello di rovinare tutto il buono della scorsa stagione in appena un mesetto di inizio campionato.

 La Fiorentina è ancora sotto giudizio.Ottima in precampionato e contro grandi squadre ( Barcellona e Chelsea) nuovo gioco molto più verticalizzato e utilitaristico comunque gradevole.Poi 3 gol in pochissimi minuti a Torino.Sconfitta che può far male.Il compito di Souza è analizzarla al meglio e ripartire.

Eliminare le scorie che sono pesanti dovute a tutti i casi dell’estate.Da Montella a Salah a Joaquin.Sono arrivati buoni interpreti da Astori a Kalinic a Mario Suarez , ci sono giovani di grande prospettiva ed il ritorno in campo di un gestibile Rossi.

Non mi lascerei abbattere dalla scoppola di Torino.Il post Montella è stato gestito al meglio ma vi sono certe rigidità societarie da smussare.