\\ Home Page : Articolo : Stampa
Clicca per leggere: IL BRASILE DEL DOPO DISFATTA SI E’ AFFIDATO DI NUOVO AL SERGENTE DI FERRO: DUNGA
Di Admin (del 29/07/2014 @ 22:38:49, in Calcio internazionale, linkato 1247 volte)

 

 

 Da Felipe Scolari a Carlos Dunga

Il Brasile annientato dalla Germania di recente al Mondiale ha cambiato guida tecnica. C’è stato il ritorno sulla panchina verde-oro di Carlos Dunga già alla guida della Nazionale carioca dal luglio 2006 al luglio 2010. ( eliminato dall’Olanda ai quarti di finale del Mondiale in Sudafrica , ma vincendo una Coppa America ed una Confederations Cup )

 Dunga ha tutti contro.

Eppure ci è molto piaciuto come si è presentato alla stampa ed al paese in questa sua nuova avventura di ricostruzione dalle fondamenta di una Nazionale che ha perso la sua identità.

Ed ha ragione da vendere con quella sua affermazione: “da qui in avanti meno pianti in campo e durante il Mondiale vietato pensare al marketing,a cambiare colore ai capelli ,ai contratti ed alla famiglia”

Ho tutti contro ma la linea di comportamento deve essere questa. Finalmente qualcosa di sensato dal mondo del calcio.

Dunga è sempre stato un tipo tosto.Io lo conobbi appena arrivato in Italia nell’estate del 1987 quando venne ingaggiato da Romeo Anconetani mitico presidente del Pisa.

Carlo Bledorn Verri detto Dunga ( Il cucciolo) era invece un vero mastino in campo bravo e corretto e rimase in Italia dal 1987 al 1993 indossando le maglie di Pisa-Fiorentina e Pescara con 162 presenze e 13 gol.

Il gioco proposto da Dunga è quasi di stampo europeo con pochi fronzoli e molta concretezza. E da giocatore e da Nazionale carioca ce lo ricordiamo bene quando ci battè in finale ai mondiali Usa del 1994.Dunga battè l’ultimo dei 4 rigori del Brasile che poi vinse 3-2 causa gli errori dal dischetto prima di Baresi poi nel finale di Massaro ed infine di Baggio.( Il primo rigore brasiliano venne sbagliato da Marcio Santos ) .

 Proponiamo qui un filmato d’epoca del Dunga italiano 1987/88

http://www.videonewstv.tv/VideoTV.asp?IDFile=425