\\ Home Page : Articolo : Stampa
APRILE 2014: NICARAGUA, UN PAESE IN SVILUPPO. E A FIRENZE CI SARA' IL CONSOLATO .MORENO GABRIELLI E' IL CONSOLE ONORARIO.
Di Admin (del 14/04/2014 @ 16:16:58, in DAL MONDO, linkato 1516 volte)

APRILE 2014: NICARAGUA, UN PAESE IN SVILUPPO. E A FIRENZE CI SARA' IL CONSOLATO . MORENO GABRIELLI E' IL CONSOLE ONORARIO.

 

 Mentre proseguono i rapporti di collaborazione tra la Repubblica del Nicaragua e la Toscana, di cui gli ultimi esempi in ordine di tempo sono i rapporti di scambi instaurati con Il Festival Puccinano e il Carnevale di Viareggio , nel paese centroamericano c'è grande attenzione del governo sandinista per il miglioramento dell’accoglienza turistica in un paese in ampio sviluppo economico e con un PIL in costante crescita. Recentemente il Nicaragua ha rafforzato la sua presenza nel nostro paese con l'apertura di un ufficio in Firenze che ospiterà Moreno Gabrielli, nella veste di Console onorario . Già nel corso del 2013 il Nicaragua ha visto l’arrivo nel paese di 1,23 milioni di turisti che hanno lasciato capitali per 417 milioni di dollari. Per l’anno in corso il 2014 il governo punta su 1,31 milioni di presenze per un ricavo di 440 milioni di dollari. In questa ottica il governo sandinista attaverso l’INTUR ( Istituto Nicaraguese del Turismo ), la EPN ( Nazionale di Port Enterprise ) ed il MTI ( Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) ha annunciato che nei prossimi giorni inizierà una procedura di gara per i lavori di costruzione di un molo e di un resort a San Juan del Sur. Il costo dei lavori sarà di 2 milioni e mezzo si dollari.Con questi lavori che saranno completati entro il 2015 verranno create migliori condizioni per lo sbarco e l’accoglienza dei crocieristi. Il porto di San Juan del Sur che si trova vicino al confine con il Costa Rica nel 2013 ha ospitato 28 navi crocieristiche e con questi nuovi lavori si vuole ampliare le capacità di attracco per le navi ausiliarie per facilitare l’arrivo dei turisti a terra ove vi saranno edifici commerciali,aree ricreative e tutta la logistica necessaria per un totale di 17 mila metri quadrati. I 2,5 milioni di dollari per l’espansione e la modernizzazione del porto turistico di San Juan del Sur sono stati concessi in prestito al Nicaragua dalla BID ( Banca Interamericana di sviluppo ).